Santa Maria di Leuca: l’Italia termina in bellezza.

Punta Ristola, Santa Maria di Leuca, Puglia
Punta Ristola – Santa Maria di Leuca, Puglia

Villa Casale Bed and Breakfast, ci coccola per tutta la notte per far sì che, il giorno seguente, ci svegliamo rilassati e pronti per nuove avventure.

Villa Casale è l’amore che meritiamo, quell’amore che, come direbbe Frida Kahlo, ci vuole “spettinati, con tutto e le ragioni che ci fanno alzare in fretta”.

Quale sarà, dunque, questa volta, la ragione che solleciterà il nostro risveglio?

La risposta è Santa Maria di Leuca, l’estremo assoluto d’Italia, caratterizzato da estremo incanto.

Che siate da soli o in dolce compagnia, tre quarti d’ora voleranno al pensiero che i 35 km da percorrere vi condurranno in una delle più note ed ambite località non solo del Salento, ma dell’intera Puglia.

Punta Ristola e Grotta del Diavolo

A segnare i confini di Santa Maria di Leuca sono, per la precisione, due promontori: Punta Ristola e Punta Meliso.

Questa cittadina, poi, non è accogliente solo con visitatori e turisti, a Leuca infatti, se sarete particolarmente fortunati, grazie alla spiaggia di Punta Ristola, avrete l’onore di assistere all’abbraccio tra Mar Ionio e Mar Adriatico.

La tenerezza si mitiga alla curiosità ed al mistero in questa terra intrigante, concedendo così, ai più impavidi esploratori, lo spettacolo di un’attrazione enigmatica come quello offerto dalla Grotta del Diavolo. 

Caratterizzata da una profondità di 30 metri e da un’altezza di 15, questa grotta, per gran parte interrata, presenta al suo interno antichissimi manufatti risalenti al neolitico ed una breccia ossifera.

Contraddistinta da una scarsa illuminazione, così come dall’eco del vento e della risacca del mare, questa grotta ha dato adito a fantasticherie popolari, dalle quali è derivato anche il nome della grotta stessa.

La Grotta del Diavolo, però, non è l’unica presente sul litorale, il quale è arricchito da circa 30 grotte di tipo carsico:

A ovest troviamo Grotta Porcinara, Grotta dei giganti, Grotta della stalla, Grotta del drago e ancora Grotta delle tre porte e Grotta del Presepe;

A est, invece, troviamo Grotta Cazzafri e Grotta del Morigio, anche chiamata Grotta degli innamorati.

Grotta del Diavolo, Santa Maria di Leuca
Grotta del Diavolo – Santa Maria di Leuca, Puglia

Finibus Terrae, Santa Maria di Leuca

Oltre che favolose escursioni in cavità sotterranee, la vostra avventura a Leuca non potrà non comprendere il Faro di Santa Maria di Leuca.

Si tratta di uno dei punti panoramici più belli di tutta Italia, a pochi passi dalla grande piazza e dalla Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, anch’esse immancabili tappe nel vostro tour. 

Per chi ama immergersi in toto nella natura, poi, sarà sicuramente una bella notizia sapere che si può accedere al Faro anche tramite suggestivi percorsi a piedi.

Sempre per gli amanti del mare e dell’ambiente, inoltre, ricordiamo il Sentiero Canale delle Menghe che sfocia nel porto di Santa Maria di Leuca o ancora la Località Ciolo, oasi di pace, ricca di scorci mozzafiato ma anche di rinomati ristoranti.

Il viaggio si conclude in bellezza, proprio come l’Italia.

Non dimenticare mai, però, dove tutto ha avuto inizio: Villa Casale Agriturismo è sempre lì che ti aspetta.

Scopri le nostre camere e prenota su Booking