Santa Cesarea Terme, a pochissimi passi da Villa Casale
Il calore dell’estate ha fatto maturare frutta, felicità, voglia di scoprire ma anche un certo languorino a Villa Casale.
Ad attendere i nostri fortunati ospiti vi è una vera e propria colazione da Re, gustosa e colorata, ricca di frutti dolci e succosi ma anche di fragranti torte e crostate, di tipici pasticciotti e cornetti cremosi: che acquolina!
D’altronde, prima di ogni avventura che si rispetti, bisogna ricaricare a dovere le proprie energie.
Indovinate, dunque, dove sorge una delle mete a maggiore vocazione turistica del Salento, anche conosciuta come Santa Cesarea Terme? Proprio a pochissimi passi da Villa Casale agriturismo.
A catturare la vostra attenzione ed il vostro animo, infatti, sarà una frizzante e gioviale cittadina, caratterizzata da fresche acque color smeraldo, di vitrea trasparenza e bellezza.
Il color verde smeraldo, onorato di tinteggiare il limpido mare, si amalgama armoniosamente con le tonalità pastello e floreali che contraddistinguono celebri edifici orientaleggianti, così come antiche e nobili abitazioni in stile liberty.
Palazzo Sticchi simbolo di Santa Cesarea T.
A proposito di Oriente, simbolo della città di Santa Cesarea è Palazzo Sticchi, affascinante costruzione architettonica che, caratterizzata da uno stile moresco, si erge statuaria facendo capolino sul Mar Adriatico.
Sempre per quanto riguarda l’ambito storico artistico, degno di nota è anche un maestoso edificio costruito all’inizio del 900 e conosciuto sia come Palazzo Tamborino, nome che deriva dal senatore Vincenzo Tamborino, sia come Palazzo Miramare, vista la sua posizione peculiare.
Sorprese e meraviglia non finiscono qui, Santa Cesarea Terme, infatti, dall’inizio del 900 è anche sede di una delle più rinomate stazioni termali della penisola.
Le rocce di tipo carsico, erose dal mare, costituiscono l’origine del fenomeno delle sorgenti di acque minerali che sfociano nelle seguenti quattro grotte: Gattulla, Solfatara, Fetida e Solfurea.
Ultime ma non meno importanti: le fascinose torri costiere, realizzate per bloccare i numerosi attacchi armati dei Saraceni che provenivano dal mare, queste costruzioni risalgono al XVI secolo, edificate per volere del noto Carlo V d’Asburgo.
Le antichissime torri saracene presenti a Santa Cesarea Terme sono precisamente quattro: Torre Santa Cesarea, Torre Minervino, Torre Specchia di Guardia ed infine Torre Miggiano.
Queste appartengono tutte ad un insieme di torri collocate a poca distanza tra loro e distribuite nell’intero Salento.
Anche spiagge incantate come la Cala di Porto Miggiano o le Piscine di Santa Cesarea Terme potranno tracciare il vostro percorso, il vostro nuovo viaggio che diverrà poi, come sempre, indelebile esperienza ed emozione.
Vividi frammenti di natura, storia ed arte compongono un raro mosaico d’intrigante bellezza, non fartelo raccontare, lasciati stupire dalla vacanza in Salento!