Agriturismo a Lecce, Villa Casale
Gli uccellini cinguettano felici ed impazienti a Villa Casale, l’ammaliante ed energica Signora delle Stagioni si è fatta attendere tanto.
Le finestre delle stanze sono spalancate, determinate a voler accogliere un tepore che è sinonimo di voglia di fare e di positività.
C’è un’atmosfera diversa nell’aria, aleggia un profumo fresco e vitale, una fragranza che è fusione di diversi elementi: si percepisce il brio delle erbe mediterranee, amalgamato all’odore denso, antico, vissuto, dell’arte e delle tradizioni.
Una tappa memorabile attende i nostri ospiti. Ad aspettarli, infatti, troveranno una città vivace e palpitante di tradizioni e di bellezza, una terra plasmata da una fervida cultura.
Sarà difficile, dunque, resistere alla verve della seducente Lecce, contraddistinta dal ritmo frenetico di una danza popolare come la pizzica ed allo stesso tempo da un’arte singolare e ribelle come quella barocca.
A circa 45 km di distanza da Villa Casale Agriturismo troverete molto più di una semplice città, vi imbatterete, di fatti, in uno spirito impetuoso che vi travolgerà come un turbine.
Non abbiate paura di mettervi in gioco, solo così Lecce sarà in grado di aprirsi a voi al 100%, senza avere remore.
Barocco leccese
Una città disinibita ed intrepida anche nello scenario artistico il quale, pur comprendendo elementi di epoca romana, medievale e rinascimentale, è caratterizzato da un’interpretazione singolare del Barocco: il cosiddetto barocco leccese.
A tempestare questo maestoso spazio di bellezza infinita troviamo basiliche, anfiteatri, cattedrali, ma anche piazze, musei e cortili aperti, tra questi vi consigliamo:
- Piazza Sant’Oronzo;
- Centro Storico;
- Basilica di Santa Croce;
- Anfiteatro e Teatro Romano;
- Piazza del Duomo;
- Teatro Paisiello;
- Castello di Carlo V;
- Chiesa Sant’Irene;
- Chiesa del Carmine;
- Cattedrale di Santa Maria Assunta;
- Museo Fantasy;
- Abbazia di Santa Maria di Cerrate;
- Museo Faggiano;
- Museo Ferroviario della Puglia.
Tutte queste magiche attrazioni sono solo alcune delle tante che potranno delineare il vostro viaggio.
Oltre che la mente e gli occhi, poi, Lecce saprà coccolare anche il vostro palato con tipiche prelibatezze. Se amate il dolce, ad esempio, non potrete farvi sfuggire i tipici pasticciotti, gli squisiti mustazzoli, così come anche i fruttoni o gli irresistibili spumoni.
Se, al contrario, siete instancabili amanti del salato, vi suggeriamo di assaggiare i conosciutissimi rustici, o ancora i pezzetti di cavallo al sugo, gli gnummareddhi, le tradizionali sagne ncannulate, i ciceri e tria e chi più ne ha più ne metta.
Come avrete notato, le parole non bastano mai per parlare di una sconfinata realtà quale è Lecce: dimensione ammaliante che, così come il Barocco, si discosta dai cliché per lasciare spazio all’estro e all’immaginazione.
Agriturismo a Lecce, Villa Casale
Non fartelo raccontare, abbandonati anche tu al turbine di bellezza ed emozioni, il Salento ti aspetta!